Cignus Loudspeakers

C1.5 Deneb SE

I prodotti della line Cignus portano i nomi delle stelle che compongono la costellazione del cigno. Deneb prende il nome dalla stella più brillante della costellazione e il suo significato è "la coda del cigno".
La C1.5 è la più piccola rappresentante della famiglia AStri. Riassume in sé le caratteristiche eccezionali della C3 e risponde magnificamente alle esigenze di chi non dispone di un ambiente molto grande. La C1.5 è un diffusore a due vie accordato in reflex con uscita frontale dotato di piedistallo, parte integrante della struttura. Lo stesso può essere rimosso per l'utilizzo a libreria o comunque con il tweeter all'altezza del punto d'ascolto.

Gli altoparlanti sono realizzati da SEAS per AStri:

  • Il Mid-woofer è un altoparlante con diametro effettivo del cono di 5”. Cono in carta rinforzata con fibre di bambù, sospensione in gomma, cestello in pressofusione di alluminio a bassissima incidenza posteriore, bobina da 26 mm avvolta su supporto in alluminio, magnete in ferrite da 90 mm di diametro e 420 g. Il trasduttore lavora in un carico reflex con allineamento ultralineare accordato a 48 Hz. Il condotto reflex è di tipo parallelepipedo ad emissione anteriore. Il volume è controllato e smorzato dalla presenza di materiale assorbente a fibre lunghe, ignifugo, immarcescibile e non tossico.
  • Il Tweeter è un componente con cupola in seta e bobina da 26mm avvolta su supporto in alluminio, sospensione in gomma realizzata appositamente per evitare l’utilizzo di olio ferromagnetico, doppio magnete in ferrite da 73 mm di diametro e 340 g, flangia di fissaggio in alluminio da 6 mm di spessore, camera posteriore accordata con labirinto acustico interno.

Il filtro è stato progettato con una pendenza molto blanda. E' un ultra-lineare a schema parallelo con tagli a 6dB/ott. E' costruito con componentistica selezionata di alta qualità come resistenze anti-induttive, condensatore in carta e olio e bobina piatta avvolta in aria. Per evitare interazioni tra componenti e magneti degli altoparlanti è montato con i componenti fissati singolarmente direttamente nel pannello posteriore e cablato con cavi piatti di elevata sezione totale realizzati con rame intrecciato OFC che hanno il pregio di avere una induttanza e una capacità parassite bassissime per un’impedenza musicale perfetta.
Il sistema ha un'efficienza medio bassa ma presenta un modulo molto facile e lineare, con una rotazione di fase contenuta, a tutto vantaggio della facilità di pilotaggio e del piacere d'ascolto.

La costruzione presenta notevoli particolarità: Il frontale della cassa dove sono fissati gli altoparlanti è in massello di faggio da 44mm di spessore il cui profilo e forma consentono l'allineamento temporale per distanza di emissione tra gli altoparlanti per la gamma alta e quelli per la gamma bassa. Il frontale è corpo unico con un telaio che si fissa alla cassa armonica del diffusore, realizzata in multistrato di betulla, tramite un sistema elastico progettato per dissipare l'energia  in eccesso generata dal movimento del midwoofer.

Il piedistallo contribuisce non solo a tenere la C1.5 alla giusta altezza, ma anche alla dissipazione delle vibrazioni. Ogni stelo viene accordato acusticamente mediante una chiave dinamometrica e l'aiuto di un analizzatore in modo che tutti gli steli si comportino allo stesso modo, restituendo energia "ripulita" dalle risonanze generate dagli altoparlanti.

Il reflex anteriore è costruito in legno e costituisce parte integrante della cassa armonica, soluzione che migliora in maniera evidente la fermezza della risposta in gamma bassa. I massicci terminali, WBT®, sono anche essi fissati ad un pannello di legno con inciso il numero di serie che identifica immediatamente l'artigianalità del prodotto.

Deneb assomiglia più a un mobile che a un diffusore tradizionale, infatti utilizza insieme legno massello e superfici laccate, un box montato con le viti quasi interamente a scomparsa, delle soluzioni costruttive ricercate e naturali al tempo stesso, un oggetto con la pretesa di suonare e arredare. Il risultato è un insieme affascinante di linee morbide e tagli decisi, un oggetto di design e arte acustica, non innovativo tecnologicamente ma innovativo nell'uso. I diffusori Cignus integrano ed esprimono i concetti di acustica e di arredamento, in un mix bilanciato di estetica e prestazioni, pensati scientificamente e costruiti manualmente, per oggetti dotati di cuore e anima.

...no limits emotion...

Deneb is the name of the brightest star of Cignus Constellation, the meaning is "the swan tail". Two way speaker, stand or bookshelf, front reflex box

FinishesTech SpecsManuals






Model C1.5
Description Bookshelf speaker
Speaker System 2 way sys
Enclosure Type Bass Reflex, Front Vented
Speakers
– Tweeter 25mm(1″)Silk Dome
– Mid-Woofer 150mm(5″)Coated Reed/Paper Cone
Freq. Response @ ±3dB
– on reference axis 44 ÷ 25k Hz
– on 30° axis 44 ÷ 17k Hz
Crossover frequency 1750 Hz
Slope 6 / 6 dB@oct
Max Power(unclip.prog.) 150W @ 8Ω
Recommended Ampl 25-150W @ 8Ω
Sensitivity (2.83V/1m) 86 dB
Nominal Impedance 6 Ω
Minimum Impedance 6 Ω @ 195 Hz
Net Weight 15 kg
Shipping Weight 18,6 kg
Size 450(1060) x 210 x 380 mm
– H x W x D 17,7″(41,7″)x 8,3″x 15″
Shipping Size 1200 x 330 x 500 mm
– H x W x D 47″x 13″x 19,7″



Aspetto e finitura

Ogni coppia di diffusori è un pezzo unico, perché unico è anche chi li possiede. Il concetto della linea Cignus parte da una forma base che può essere personalizzata senza limiti. Non esiste nessuna finitura di serie. La combinazione base prevede la possibilità di avere un frontale in vero massello di legno unito a fianchi laccati o ricoperti di pannelli realizzati in qualsiasi materiale. In questo modo si possono adattare ai più disparati stili di arredamento ma soprattutto possono essere creati per soddisfare appieno il gusto e la passione di chi li scelga come compagni di infinite ore d'ascolto.

...no limits emotion...

C2 Albireo SE

I prodotti della line Cignus portano i nomi delle stelle che compongono la costellazione del cigno. Albireo prende il nome dalla stella doppia della costellazione, una delle più belle stelle doppie di tutte le costellazioni e il suo significato è "la testa del cigno". La C2 è la prima nata della famiglia AStri, il diffusore acustico che ha dato il via a questa meravigliosa linea. E' un sistema a due vie con doppio woofer parallelo in configurazione simmetrica accordati in reflex con uscita posteriore. Progettata, sviluppata e messa a punto mediante i più avanzati strumenti di misura ed analisi oggi disponibili, rappresenta la sintesi dell’esperienza tecnica e della sensibilità di ascolto individuale. Risposta in frequenza, dinamica, linearità ed efficienza di trasduzione sono di assoluto livello e i dati tecnici rispecchiano la filosofia AStri: “…no limits emotion…

Gli altoparlanti sono entrambi realizzati in Italia direttamente in casa AStri e sono schermati, per poter essere utilizzati vicino ad altri apparecchi elettronici senza provocare disturbi da campi magnetici dispersi. I woofers sono trasduttori magneto-dinamici custom da 5” di diametro con cono in carta con trattamento idrorepellente, sospensione in gomma, cestello in acciaio, gruppo mobile ad alta escursione con bobina da 32 mm, magnete in ferrite da 90 mm di diametro con schermatura a due livelli. I woofer lavorano in parallelo in un unico carico reflex dedicato. Il tweeter è un componente con cupola in seta e bobina da 26mm avvolta su supporto in alluminio, sospensione in seta realizzata appositamente per evitare l’utilizzo di olio ferromagnetico, magnete in ferrite da 72 mm schermato, flangia di fissaggio in alluminio da 8 mm di spessore tornita e anodizzata. Questo sistema raggiunge un'elevata efficienza e costituisce un carico molto facile con un modulo molto lineare e rotazione di fase contenuta, a tutto vantaggio del piacere d'ascolto durante la riproduzione musicale.

Il filtro crossover ha una struttura elettrica a schema parallelo ed è stato progettato con una pendenza molto blanda (6 dB/oct.) proprio grazie alla realizzazione di altoparlanti pensati per lavorare insieme. E' costruito con componentistica selezionata di alta qualità come induttori con rame da 1mm avvolti su nucleo ad altissima permeabilità, condensatori al polipropilene da 250V con un Delta inferiore allo 0,1%, resistori da 15W avvolti con tecnologia Ayrton Perry anti-induttiva. Per renderlo insensibile alle vibrazioni è affogato nella resina direttamente nel pannello posteriore e cablato con cavi piatti di elevata sezione totale realizzati con rame intrecciato OFC che hanno il pregio di avere una induttanza e una capacità parassite bassissime per un’impedenza musicale perfetta.

Il frontale della cassa dove sono fissati gli altoparlanti è in massello di faggio da 40mm di spessore il cui profilo e forma consentono l'allineamento temporale per distanza di emissione tra gli altoparlanti per la gamma alta e quelli per la gamma bassa. Tutti gli altoparlanti sono fissati sul frontale in massello tramite un sistema denominato Woodclamp che permette il fissaggio dell’altoparlante senza utilizzare i normali punti predisposti sul cestello. Per il woofer, mediante un anello in legno viene applicata una pressione costante su tutti i punti di contatto tra speaker e massello. In questo modo viene generato un corpo unico con il frontale e l'insieme risulta estremamente più rigido e meno soggetto a fenomeni di break-up dovuti alla torsione del pezzo. L'altoparlante predisposto a riprodurre la gamma medio alta è un custom realizzato a partire da una piastra in alluminio anticorodal anodizzato nero con un profilo leggermente esponenziale. L'insieme del gruppo tweeter è tenuto insieme da una struttura anch'essa in legno che costituisce il Woodclamp, questo è fissato alla struttura principale in massello su tasselli elastici in modo da ridurre le vibrazioni trasmesse all’altoparlante.

La cassa armonica del diffusore è realizzata in multistrato di betulla fissato ad alta pressione con colla igro-repellente. La sezione della cassa è trapezoidale per evitare un indesiderato caricamento della gamma ultrabassa dovuta all’effetto angolo e contiene al suo interno dei rinforzi appositamente progettati per spezzare le onde stazionarie ed evitare fastidiose risonanze.

Il reflex posteriore ha un andamento ultralineare ed è costruito in legno e costituisce parte integrante della cassa armonica, soluzione che migliora in maniera evidente la fermezza della risposta in gamma bassa.

I terminali, in ottone dorato, sono anche essi fissati ad un pannello di legno sul quale è anche inciso il numero di serie che identifica immediatamente l'artigianalità.

Le dimensioni medie ne suggeriscono l'utilizzo su piedistallo o a libreria e comunque con il tweeter all'altezza del punto d'ascolto. Albireo assomiglia più a un mobile che a un diffusore tradizionale, infatti utilizza insieme legno massello e superfici laccate, un box montato con le viti interamente a scomparsa, delle soluzioni costruttive ricercate e naturali al tempo stesso, un oggetto con la pretesa di suonare e arredare. Il risultato è un insieme affascinante di linee morbide e tagli decisi, un oggetto di design e arte acustica, non innovativo tecnologicamente ma innovativo nell'uso. I diffusori Cignus integrano ed esprimono i concetti di acustica e di arredamento, in un mix bilanciato di estetica e prestazioni, pensati scientificamente e costruiti manualmente, per oggetti dotati di cuore e anima.

Albireo is the name of the double star of Cignus Constellation and is considered the greatest double star of every constellation, the meaning is "the swan head". Two way speaker with double woofer, rear reflex box, bookshelf or stand

FinishesTech SpecsReviewsManuals



Model C2
Description Stand-mounting speaker
Speaker System 2 way sys
Enclosure Type Bass Reflex, Rear Vented
Speakers
– Tweeter 25mm(1″)Silk Dome
– Woofer 2 x 130mm(5 1/4″) Paper Cone
Freq. Response @ ±3dB
– on reference axis 42 ÷ 22k Hz
– on 30° axis 42 ÷ 16k Hz
Crossover frequency 2350 Hz
Slope 6 / 6 dB@oct
Max Power(unclip.prog.) 150W @ 8Ω
Recommended Ampl 15-150W @ 8Ω
Sensitivity (2.83V/1m) 90 dB
Nominal Impedance 6 Ω
Minimum Impedance 4,2 Ω @ 250 Hz
Net Weight 14,8 kg
Shipping Weight 15,6 kg
Size 565 x 178 x 323 mm
– H x W x D 22″1/4x 7″x 12″3/4
Shipping Size 660 x 305 x 505 mm
– H x W x D 26″x 12″x 19″7/8


Aspetto e finitura

Ogni coppia di diffusori è un pezzo unico, perché unico è anche chi li possiede. Il concetto della linea Cignus parte da una forma base che può essere personalizzata senza limiti. Non esiste nessuna finitura di serie. La combinazione base prevede la possibilità di avere un frontale in vero massello in legno di faggio, noce, ciliegio, unito a fianchi laccati o ricoperti di pannelli in metallo o in tessuto. In questo modo si possono adattare ai più disparati stili di arredamento ma soprattutto possono essere creati per soddisfare appieno il gusto e la passione di chi li scelga come compagni di infinite ore d'ascolto.

...no limits emotion...

Woofer's Woodclamp

C2.5 Albireo Tower SE

Il brutto anatroccolo diventa finalmente Cigno. La C2.5 nasce per celebrare la naturale evoluzione della C2 verso un modello da pavimento che abbia delle prestazioni superiori senza snaturare il carattere musicale della sorella minore da piedistallo. I prodotti della line Cignus portano i nomi delle stelle che compongono la costellazione del cigno. Albireo prende il nome dalla stella doppia della costellazione, una delle più belle stelle doppie di tutte le costellazioni e il suo significato è "la testa del cigno". Tower è il nome che caratterizza questo modello e sta ad indicare l’indipendenza di poter funzionare senza alcun supporto e la simbologia di un oggetto svettante ma solido, proiettato verso l’alto, proprio come una torre. In virtù delle maggiori dimensioni e quindi del maggior volume a disposizione, la C2.5 mantiene la sezione medio alta della sorella minore con un sistema a due vie con doppio mid-woofer accordato in reflex. Il tutto viene completato in basso con un nuovo altoparlante da 8" con funzione di woofer. L'uscita del reflex sul pannello anteriore ha un accordo molto più "basso" per estendere la risposta verso le frequenze grevi con più autorevolezza. Le dimensioni degli altoparlanti ne consentono quindi l'utilizzo anche in ambienti non molto grandi.

Come per la Albireo, gli altoparlanti sono tutti realizzati in Italia direttamente in casa AStri. I mid-woofer sono trasduttori magneto-dinamici custom da 5” di diametro con cono in carta con trattamento idrorepellente, sospensione in gomma, cestello in acciaio, gruppo mobile ad alta escursione con bobina da 32 mm, magnete in ferrite da 90 mm di diametro con schermatura a due livelli. I mid-woofer lavorano in parallelo in un unico carico reflex dedicato. Il tweeter è un componente con cupola in seta e bobina da 26mm avvolta su supporto in alluminio, sospensione in seta realizzata appositamente per evitare l’utilizzo di olio ferromagnetico, magnete in ferrite da 72 mm schermato, flangia di fissaggio in alluminio da 8 mm di spessore tornita e anodizzata. La vera novità delle C2.5 è il wooferE' un trasduttore magneto-dinamico custom da 8” di diametro con cono in polipropilene, sospensione in gomma, cestello in acciaio a bassissima incidenza posteriore, gruppo mobile ad alta escursione con bobina da 32 mm avvolta su supporto in alluminio, magnete in ferrite da 120 mm di diametro e 840 g. Lavora in un carico reflex separato con allineamento ultralineare accordato a 50 Hz. Il condotto reflex è di tipo tronco conico ad emissione anteriore con foro d’uscita svasato. Il volume è controllato e smorzato dalla presenza di materiale assorbente a fibre lunghe, ignifugo, immarcescibile e non tossico.

Questo sistema raggiunge l'efficienza di circa 92 dB e costituisce un carico molto facile con un modulo molto lineare e rotazione di fase contenuta, a tutto vantaggio del piacere d'ascolto durante la riproduzione musicale.

Il filtro crossover ha una struttura elettrica a schema parallelo ed è stato progettato con una pendenza molto blanda (6 dB/oct.) proprio grazie alla realizzazione di altoparlanti pensati per lavorare insieme. E' costruito con componentistica selezionata di alta qualità come induttori con rame da 1mm avvolti su nucleo ad altissima permeabilità, condensatori al polipropilene da 250V con un Delta inferiore allo 0,1%, resistori da 15W avvolti con tecnologia Ayrton Perry anti-induttiva. Per renderlo insensibile alle vibrazioni è smorzato con un sistema elastico e cablato con cavi piatti di elevata sezione totale realizzati con rame intrecciato OFC che hanno il pregio di avere una induttanza e una capacità parassite bassissime per un’impedenza musicale perfetta.

Il frontale della cassa dove sono fissati gli altoparlanti è in massello di faggio da 40mm di spessore il cui profilo e forma consentono l'allineamento temporale per distanza di emissione tra gli altoparlanti per la gamma alta e quelli per la gamma bassa. Gli altoparlanti sono fissati sul frontale in massello tramite un sistema unico al mondo denominato Woodclamp che permette il fissaggio dell’altoparlante senza utilizzare i normali punti predisposti sul cestello. Per il mid-woofer, mediante un anello in legno viene applicata una pressione costante su tutti i punti di contatto tra speaker e massello. In questo modo viene generato un corpo unico con il frontale e l'insieme risulta estremamente più rigido e meno soggetto a fenomeni di break-up dovuti alla torsione del pezzo. L'altoparlante predisposto a riprodurre la gamma alta è un custom realizzato a partire da una piastra in alluminio anticorodal anodizzato nero con un profilo leggermente esponenziale. L'insieme del gruppo tweeter è tenuto insieme da una struttura anch'essa in legno che costituisce il Woodclamp, questo è fissato alla struttura principale in massello su tasselli elastici in modo da ridurre le vibrazioni trasmesse all’altoparlante. Il woofer laterale ha un sostegno posteriore per il magnete che ne irrigidisce il fissaggio

La cassa armonica del diffusore è realizzata in multistrato di betulla fissato ad alta pressione con colla igro-repellente. La sezione della cassa è trapezoidale per evitare un indesiderato caricamento della gamma ultrabassa dovuta all’effetto angolo e contiene al suo interno dei rinforzi appositamente progettati per spezzare le onde stazionarie ed evitare fastidiose risonanze.

La massiccia base contribuisce in modo indispensabile al risultato acustico ed estetico finale. Costruita in due pezzi distinti (MDF da 30 mm e MDF da 19 mm) ed accoppiati meccanicamente come una sospensione a balestra, rende il diffusore stabile e rigido, smorzandone perfettamente le risonanze spurie, a beneficio dell’emissione sonora.

La corrente necessaria è garantita dagli eccezionali terminali della Cardas, i Patented Binding Posts in rame puro. I terminali consentono il Bi-wiring ad alta corrente e sono montati su una piastra in plexi-glass che riporta, con incisioni al laser, i dati caratteristici del diffusore.

Albireo assomiglia più a un mobile che a un diffusore tradizionale, infatti utilizza insieme legno massello e superfici laccate, un box montato con le viti interamente a scomparsa, delle soluzioni costruttive ricercate e naturali al tempo stesso, un oggetto con la pretesa di suonare e arredare. Il risultato è un insieme affascinante di linee morbide e tagli decisi, un oggetto di design e arte acustica, non innovativo tecnologicamente ma innovativo nell'uso. I diffusori Cignus integrano ed esprimono i concetti di acustica e di arredamento, in un mix bilanciato di estetica e prestazioni, pensati scientificamente e costruiti manualmente, per oggetti dotati di cuore e anima.

...no limits emotion...

Albireo is the name of the double star of Cignus Constellation and is considered the greatest double star of every constellation, the meaning is "the swan head". Two way speaker with double woofer, rear reflex box, bookshelf or stand

FinishesTech SpecsManuals



Model C2.5
Description Floorstanding speaker
Speaker System 3 way sys
Enclosure Type Bass Reflex, Double Vented
Speakers
– Tweeter 25mm(1″)Silk Dome
– Midrange 2 x 130mm(5 1/4″) Paper Cone
– Woofer 200mm(8″) Polipropilene Cone
Freq. Response @ ±3dB
– on reference axis 35 ÷ 22k Hz
– on 30° axis 35 ÷ 16k Hz
Crossover frequency 125 – 2350 Hz
Slope 6 / 6-6 / 6 dB@oct
Max Power(unclip.prog.) 250W @ 8Ω
Recommended Ampl 35-250W @ 8Ω
Sensitivity (2.83V/1m) 91 dB
Nominal Impedance 6 Ω
Minimum Impedance 4,5 Ω @ 100 Hz
Net Weight 31,2 kg
Shipping Weight 36,7 kg
Size 1170 x 255 x 455 mm
– H x W x D 46″x 10″x 38″
Shipping Size 1370 x 360 x 800 mm
– H x W x D 54″x 14″3/16x 31″1/2


Aspetto e finitura

Ogni coppia di diffusori è un pezzo unico, perché unico è anche chi li possiede. Il concetto della linea Cignus parte da una forma base che può essere personalizzata senza limiti. Non esiste nessuna finitura di serie. La combinazione base prevede la possibilità di avere un frontale in vero massello di legno unito a fianchi laccati o ricoperti di pannelli realizzati in qualsiasi materiale. In questo modo si possono adattare ai più disparati stili di arredamento ma soprattutto possono essere creati per soddisfare appieno il gusto e la passione di chi li scelga come compagni di infinite ore d'ascolto.

...no limits emotion...

Woofer's Woodclamp

C3 Schedir SE

I prodotti della linea Cignus portano i nomi delle stelle che compongono la costellazione del cigno. Schedir prende il nome dalla stella più grande della costellazione e il suo significato è "il corpo del cigno".  La C3 è la protagonista assoluta della linea Cignus. Ogni particolare è stato curato per offrire quanto di meglio ci sia nella produzione mondiale. Progettato, sviluppato e messo a punto mediante i più avanzati strumenti di misura ed analisi oggi disponibili, C3 Schedir rappresenta la sintesi dell’esperienza tecnica e della sensibilità di ascolto individuale. Risposta in frequenza, dinamica, linearità ed efficienza di trasduzione sono di assoluto livello.

I dati tecnici rispecchiano l’aspetto esteriore dei diffusori, meravigliosi!

...no limits emotion..., la filosofia AStri fonde gli aspetti di evoluzione dello spazio attraverso il suono con una diffusore che unisce un design sorprendente alle caratteristiche tecniche ed acustiche. Stupore, coinvolgimento, fascino, C3 Schedir provoca sensazioni ed emozioni uniche.

Il diffusore è un sistema stereofonico da pavimento a tre vie con doppio woofer con il tweeter posizionato ad un’altezza ottimizzata per il punto d’ascolto.

Tutti gli altoparlanti sono realizzati da SEAS per AStri:

  • I Woofer sono trasduttori magneto-dinamici custom da 8” di diametro con cono in carta con trattamento idrorepellente, sospensione in gomma, cestello in pressofusione di alluminio a bassissima incidenza posteriore, gruppo mobile ad alta escursione con bobina da 39 mm avvolta su supporto in alluminio, magnete in ferrite da 110 mm di diametro e 640 g. I woofer lavorano singolarmente in un carico reflex dedicato con allineamento ultralineare accordato a 28 Hz. Il condotto reflex è di tipo tronco conico ad emissione posteriore con foro d’uscita svasato. Il volume è controllato e smorzato dalla presenza di materiale assorbente a fibre lunghe, ignifugo, immarcescibile e non tossico.
  • Il Midrange è un altoparlante con diametro effettivo del cono di 5”. Cono in carta trattata, sospensione in gomma, cestello in pressofusione di alluminio a bassissima incidenza posteriore, bobina da 26 mm avvolta su supporto in alluminio, magnete in ferrite da 90 mm di diametro e 420 g. Il midrange ha una camera chiusa dedicata, separata dai woofer, che assicura il volume di lavoro necessario al componente.
  • Il Tweeter è un componente con cupola in seta e bobina da 26mm avvolta su supporto in alluminio, sospensione in gomma realizzata appositamente per evitare l’utilizzo di olio ferromagnetico, doppio magnete in ferrite da 73 mm di diametro e 340 g, flangia di fissaggio in alluminio da 6 mm di spessore, camera posteriore accordata con labirinto acustico interno.

La cassa è realizzata completamente in legno. Disegnata su una struttura portante in multistrato di betulla da 18 mm con trattamento igro-repellente e doppiata nei punti nevralgici. Le pareti laterali sono rinforzate da specifici tramezzi in corrispondenza dei diametri di fissaggio degli altoparlanti.

I woofer sono montati con particolari appoggi che sostengono il magnete e offrono un ostacolo alla formazione di onde stazionarie per asimmetria interna. I pannelli intermedi opportunamente posizionati assolvono le funzioni di rinforzi e creano le volumetrie interne. La sezione della cassa è rettangolare e i woofer sono montati lateralmente. La cassa destra è simmetrica alla sinistra, ma le casse non sono identificate in quanto il posizionamento dipende molto dalla conformazione ambientale della sala in cui saranno poste a suonare.

La struttura principale è completata da pannelli, frontale e superiore, che possono essere in resina tecnica per costruzioni o in massello. Tale costruzione, oltre a irrigidire ulteriormente il mobile, costituisce corpo unico della parte emittente medio alta. Il frontale è costruito partendo da una lastra da 45mm di spessore e lavorato su entrambi i lati con macchine di precisione.

La forma anteriore è dettata dalla necessità di riportare su un unico asse i punti di emissione di midrange e tweeter in modo che la loro emissione sia allineata. Questo sistema crea un ritardo temporale per distanza di emissione e fa sì che la loro emissione acustica risulti il più coerente possibile. Le smussature laterali riducono al minimo le riflessioni sul baffle eliminando virtualmente l’effetto bordo. L’estetica del frontale è completata dal logo Astri inciso al laser, quasi fosse la firma dell’autore.

Gli altoparlanti della sezione medioalta si vengono a trovare in un corpo unico con la rigidità, pesantezza ed elasticità garantita dal materiale e dal fissaggio, a tutto vantaggio dell’emissione. Il pannello posteriore realizza la chiusura ermetica e supporta i tubi reflex e il pannello portateminali.

Il filtro crossover è un ultralineare a schema parallelo con tagli a 6dB/ott. Durante l’ottimizzazione si è tenuto conto dell’impedenza degli altoparlanti per ottenere un taglio acustico con pendenza acustica totale di 18 dB/ott. In questo caso l’incrocio elettrico tra woofer e midrange si ottiene a circa a 250 Hz, mentre tra mid e tweeter l’incrocio è posto a 3500 Hz. Le celle utilizzano dei componenti di indubbia qualità: induttori con rame da 1.32 mm avvolti su nucleo ad altissima permeabilità, condensatori al polipropilene e carta e olio da 250V con un Delta inferiore allo 0,01%, resistori da 15W avvolti con tecnologia Ayrton Perry anti-induttiva.

Il filtro è separato tra vie basse e medio alte e montato su un pannello specifico e fissato elasticamente alla base del mobile in modo da assicurare il massimo del disaccoppiamento meccanico rispetto alle vibrazioni generate dall’escursione degli altoparlanti, a tutto vantaggio della stabilità di tutti i componenti.

Il diffusore è cablato con cavi a treccia Flat da 14 AWG saldati su filtro e altoparlanti con Stagno/Argento. La corrente necessaria è garantita da morsetti Bi-wiring ad alta corrente dorati e montati su una piastra che riporta, con incisioni al laser, i dati caratteristici del diffusore. I terminali sono protetti dal contatto diretto e accettano sia cavo spellato che connessioni a banana da 4 mm che forcelle.

Gli altoparlanti sono protetti da specifiche griglie coperte da tela acustica. La griglia si regge in sede grazie a micro-magneti al neodimio affogati nel legno, e quindi a scomparsa, che lasciano inalterata la bellezza del frontale una volta rimossa.

La massiccia base contribuisce in modo indispensabile al risultato acustico ed estetico finale. Costruita in tre pezzi distinti (MDF da 40 mm, betulla da 9 mm e MDF da 18 mm) ed accoppiati meccanicamente, rende il diffusore stabile e rigido, smorzandone perfettamente le risonanze spurie, a beneficio dell’emissione sonora.

C3 Schedir ha una sensibilità misurata di 93 dB con un modulo il cui minimo arriva a 4,1 Ω a 110 Hz.

Schedir name is the name of the biggest star of Cignus Constellation. The meaning is "the swan body". Three way speaker, double lateral woofer, floorstanding, rear reflex box. In 2009 C3 Schedir won the award as the best italian floorstanding loudspeaker.

FinishesTech SpecsReviewsAwardsManuals



Model C3
Description Floorstanding speaker
Speaker System 3 way sys
Enclosure Type Bass Reflex, Rear Vented
Speakers
– Tweeter 26mm(1″)Fabric Dome
– Midrange 150mm(5″)Coated Paper Cone
– Woofer 2 x 220mm(8″)Coated Paper Cone
Freq. Response @ ±3dB
– on reference axis 29 ÷ 25k Hz
– on 30° axis 29 ÷ 17k Hz
Crossover frequency 250 ÷ 3,5k Hz
Slope 6 / 6-6 / 6 dB@oct
Max Power(unclip.prog.) 300W @ 8Ω
Recommended Ampl 25-300W @ 8Ω
Sensitivity (2.83V/1m) 93 dB
Nominal Impedance 6 Ω
Minimum Impedance 4,1 Ω @ 110 Hz
Net Weight 39,6 kg
Shipping Weight 45,1 kg
Size 1255 x 255 x 635 mm
– H x W x D 49,4″x 10″x 25″
Shipping Size 1370 x 360 x 800 mm
– H x W x D 54″x 14″3/16 x 31″1/2



Aspetto e finitura

Ogni coppia di diffusori è un pezzo unico, perché unico è anche chi li possiede. Il concetto della linea Cignus parte da una forma base che può essere personalizzata senza limiti. Non esiste nessuna finitura di serie. La combinazione base prevede la possibilità di avere un frontale in vero massello in legno di faggio, noce, ciliegio, unito a fianchi laccati o ricoperti di pannelli in metallo o in tessuto. In questo modo si possono adattare ai più disparati stili di arredamento ma soprattutto possono essere creati per soddisfare appieno il gusto e la passione di chi li scelga come compagni di infinite ore d'ascolto.

...no limits emotion...

Scorri in alto